Si riportano, di seguito, le notizie utili della settimana.
IL COORDINATORE GENERALE
Angelo Piccoli
PENSIONI, NESSUN AUMENTO DELL’ETA’ PENSIONABILE SINO AL 31 DICEMBRE 2024
I chiarimenti nella circolare INPs nr 28/2022. I requisiti anagrafici di tutte le prestazioni previdenziali resteranno fermi sino al 2024. I requisiti contributivi per la pensione anticipata non subiranno incrementi sino al 31 dicembre 2026.
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
SVOLGE ATTIVITÀ EXTRA-LAVORATIVA IN ORARIO DI LAVORO MANAGER LICENZIATO
Con ordinanza 31 gennaio 2022, n. 2870, la Corte di Cassazione ha confermato la pronuncia della Corte d’Appello di Roma che aveva dichiarato legittimo il licenziamento per giusta causa del manager che aveva abbandonato in due occasioni il luogo di lavoro e si era recato presso un esercizio commerciale vicino, del quale era socio, per poi commercializzare sul luogo di lavoro i relativi prodotti.
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
SPID PER I MINORI
Spid possibile anche per minori e per minori di 14 anni, ma sempre con le dovute tutele. A stabilirlo è stato un parere del Garante per la protezione dei dati personali chiarendo come deve avvenire l’utilizzo del Sistema pubblico di identità digitale (SPID) da parte dei minori. I ragazzi sopra i quattordici anni potranno dotarsi di un’identità SPID per accedere ai servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione a loro rivolti. I più piccoli invece potranno utilizzarlo solo per i servizi online forniti dalle scuole. Saranno i genitori a richiedere lo SPID per loro.
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
STATO DI EMERGENZA CONCLAMATO, SUPERBONUS GARANTITO FINO AL 2025
Con la risoluzione n. 8 del 15 febbraio 2022, l’Agenzia delle entrate chiarisce che il comma 8-ter dell’articolo 119 del decreto “Rilancio” si applica agli interventi ammessi al Superbonus effettuati su edifici residenziali o unità immobiliari a destinazione abitativa per i quali sia stato accertato, mediante scheda AeDES o documento analogo, il nesso causale tra danno dell’immobile ed evento sismico, situati in uno dei Comuni delle Regioni interessate da eventi sismici per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza.
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////ASSEGNO UNICO UNIVERSALE: ARRIVANO I CHIARIMENTI DELL’INPS
Anche i nonni, se affidatari, possono richiedere l’assegno unico universale per i nipoti, minorenni e maggiorenni fino a 21 anni, e, in presenza di figli disabili, il contributo spetta senza limiti d’età e senza dover rispettare alcuna delle altre condizioni previste dalla norma istitutiva. Con la circolare n. 23/2022, l’Inps fornisce uleriori chiarimenti.
//////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
MINISTERO DELLA DIFESA: CONCORSO
Bando di reclutamento di seimila volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) dell’Esercito italiano, per il 2022. (GU n.11 del 08-02-2022)
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI: CONCORSI ASSEGNAZIONI BORSE DI STUDIO
Concorso pubblico, per titoli, per l’assegnazione di borse di studio in favore delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, nonché dei loro superstiti, di cui all’articolo 4, L. 23/11/1998, n. 407, e smi.; delle vittime del dovere e dei loro superstiti, di cui all’articolo 82, L. 23/12/2000, n. 388, e succ. modi., dei familiari delle vittime di cui all’articolo 1-bis del decreto-legge 20 gennaio 2004, n. 9, convertito, con sm, dalla legge 12 marzo 2004, n. 68, e dei soggetti di cui all’articolo 1 della legge 3 agosto 2004, n. 206, riservato agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado. L’altro è riservato agli studenti dei corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico e non, agli studenti dei corsi delle istituzioni per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM) e alle scuole di specializzazione, con esclusione di quelle retribuite. (GU n.13 del 15-02-2022. Scadenza 17/03/2022).
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
BONUS EDILIZIA: TRE CESSIONI A BANCHE E INTEMEDIARI E CARCERE PER LE FALSE ASSEVERAZIONI
Il Governo allenta la stretta del Decreto Sostegni ter, che aveva vietato ogni successiva cessione oltre la prima. Si sceglie, quindi, una strada intermedia permettendo un seppur minino spazio alla circolazione dei crediti per provare a riavviare un settore che si era bloccato a seguito della stretta. Inoltre, viene prevista un inasprimento della responsabilità, anche penale, per i professionisti che falsificano le asseverazioni.
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
MULTA ILLEGITTIMA PER CHI FA SALIRE IN AUTO LA PROSTITUTA
Illegittima per eccesso di potere la norma del regolamento di polizia locale del Comune che sanziona con una multa di 500 euro il conducente che si ferma sulla pubblica via per far salire una prostituta, con la scusa che in tal modo intralcia il traffico. La sicurezza pubblica è una materia di competenza statale, così come lo è l’iniziativa economica privata identificata con l’attività di prostituzione, i cui limiti possono essere stabiliti solo son legge dello Stato. Ordinanza della Cassazione n. 4927/2022.
///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////
A cura di Antonino Sergi